Questo era il blog della conferenza "Immaginare la decrescita", organizzata dall'Arci di Rieti, che si è tenuta a Rieti nel febbraio del 2010. Oggi diventa il blog di "Immaginare la decrescita a Rieti"...una serie di incontri, iniziative e progetti da condividere...seguiteci!

venerdì 8 febbraio 2013

LABORATORIO DI BUONA AMMINISTRAZIONE 11 FEBBRAIO


Oramai conclamata, questa crisi di sistema ci mette davanti a delle scelte epocali.
Le pubbliche amministrazioni, strozzate da buchi di bilancio esorbitanti e da apparati pesantissimi, sentono per prime la necessità di cambiare rotta.
La transizione che ci attende, probabilmente quella decisiva, da un sistema economico sviluppista occidentale a…qualcos’altro, va gestita.
La coesione sociale sarà il baluardo contro il “si salvi chi può” o peggio lo scontro civile, la guerra
tra poveri.

Come può un’amministrazione favorire la rinascita di una comunità?

Ne parliamo lunedì 11 febbraio, presso la biblioteca Paroniana di Rieti, in un LABORATORIO DI
BUONA AMMINISTRAZIONE, aperto a cittadini ed amministratori.
Organizzato dall’Arci di Rieti, in collaborazione all’assessorato all’ambiente del Comune di Rieti, il laboratorio ci permetterà di ascoltare l’esperienza di Domenico Finiguerra,ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, uno dei comuni appartenenti all'associazione dei Comuni Virtuosi. Domenico è riuscito a bloccare la pressione all'urbanizzazione della periferia milanese sul territorio del suo comune con al campagna STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO ed è riuscito a trrovare il consenso dei suoi cittadini intorno alla sua visione di futuro.
Il mancato introito degli oneri di urbanizzazione è stato in parte compensato da misure di audace e creativa raccolta fondi.
Occore coraggio per essere amministratori virtuosi, occorre scontrarsi con i poteri forti, essere capaci di portarsi dietro i propri cititadini e tirare dritti per la propria strada.
Parteciperanno inoltre  per il mondo accademico il Prof Gianni Celestini, esperto di rigenerazione urbana e dil Prof. Carlo Cecere, preside della facoltà di ingegneria della Sabina Universitas. Mentre il Teatro Alchemico ci racconterà come si può vivere lo spazio pubblico attraverso l'arte. 

Nessun commento:

Posta un commento