Questo era il blog della conferenza "Immaginare la decrescita", organizzata dall'Arci di Rieti, che si è tenuta a Rieti nel febbraio del 2010. Oggi diventa il blog di "Immaginare la decrescita a Rieti"...una serie di incontri, iniziative e progetti da condividere...seguiteci!

giovedì 8 novembre 2012

Quando Latouche prendeva il caffè in piazza a Rieti...


Era il 12 febbraio 2010 quando Serge Latouche, filosofo ed economista francese, padre della decrescita, prendeva tranquillamente il suo caffè al bar in piazza a Rieti.

Lui era tranquillo; molto meno lo erano i circa duecento spettatori della sua breve relazione. Trenta minuti durante la conferenza “Immaginare la Decrescita” nei quali erano rimasti incollati alle sedie. “ Sono felice di comunicarvi che siete i fortunati che vedranno il crollo dell’impero occidentale”..così aveva esordito il prof. E poi “ Da questa crisi non ci riprenderemo. Dobbiamo trovare una strategia alternativa”. All’epoca qualcuno disse : “Non vi preoccupate, il capitalismo non sta per finire”, quasi a voler rassicurare il pubblico. Oggi abbiamo ulteriori motivi per pensare che Latouche, quel giorno assolato di inverno, in piazza, bevendo il suo caffè, aveva la serenità di chi sa come andrà a finire, di chi guarda il  mondo con un sorriso compiaciuto aspettando gli eventi.

A distanza di quasi tre anni, riascoltiamo le parole di Latouche e ci sembrano ancora attualissime.
Vi lasciamo in sua compagnia, con i video della conferenza "Immaginare la decrescita"..mentre noi ci dedichiamo alla stesura del programma della scuola "Immaginare la decrescita 2013"...coming soon...
 
Clicca qui per il video Latouche Parte1

Clicca qui per il video Latouche parte 2

Clicca qui per il video Latouche 3

Nessun commento:

Posta un commento